martedì 28 aprile 2015

Vi presento uno dei nostri collaboratori del blog!!

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////33333333333333333333333333333333333333

lunedì 27 aprile 2015

Maxi offerta Populus nigra!!!


Per info e prezzi contattatemi al cell. 3386079319!

lunedì 13 aprile 2015

Phyllostachys nigra made in Tuscany






Per informazioni e prezzi contattatemi al cell.3386079319. Grazie

Aiuto!!! Ci sono i coleotteri sul nostro Lauro!!!!


Recandomi in un condominio con questo allarme ho potuto constare che non si trattava di un infestazione di oziorinco, ma di una malattia fungina con sintomatologia similare, ossia Corineo.

Descrivo.

Le Foglie visionate presentavano i seguenti danni.


Descrizione dell'agente di danno.


Stigmina carpophila è un fungo ascomicete parassita delle piante. È conosciuto anche come Coryneum beijerinckii. Sulle drupacee provoca la malattia nota come corineo, vaiolatura o impallinatura.

Sintomatologia

Sulle foglie, il fungo provoca macchie rossastre tondeggianti, circondate da un alone clorotico; in seguito le macchie necrotizzano, disseccano e si distaccano, lasciando la foglia bucherellata. Sui rametti la malattia si manifesta con lesioni cancerose, da cui fuoriesce un essudato gommoso. Sui frutti appaiono tacche tondeggianti di colore bruno-rossastro, le quali suberificano e si può riscontrare la presenza di essudato commoso.

Ciclo Biologico

Il Corieno può svernare sotto forma di micelio nelle lesioni o sotto forma di spora agamica (conidio) sempre sui cancri rameali. I conidi svernanti germinano e penetrano i tessuti vegetali, procedendo poi con il ciclo di fruttificazioni, il fungo su blocca nel periodo estivo con temperature superiori ai 25-26 °C.

Lotta

La malattia si può prevenire con due trattamenti, uno in autunno e l'altro alla fine dell'inverno, con l'uso di sali di rame 

Non da confondersi con questo agente di danno.



 
Per informazioni delucidazioni o consulenze contattatemi al cell. 3386079319. o email leonardo.dimaio@live.it

giovedì 9 aprile 2015

Soluzioni Bio per difendere e nutrire le vostre piante...nell'Orto-Balcone, nel vostro giardino, nel vostro terrrazzo



Con l’arrivo della primavera ed in generale della stagione calda cresce la voglia di coltivare; non importa che sia un balcone, un giardino o un orto, l’importante è farlo!  Ma spesso non è impresa facile e a complicarci il lavoro, già duro e faticoso, ci si mettono un’infinità di insetti e parassiti che, se non controllati, sono in grado di rovinare le nostre colture vanificando ogni sforzo.
Questo mese vogliamo suggerirvi alcune “ricette” per creare dei concimi e repellenti completamente biologici che vi aiuteranno a mantenere lontani gli insetti indesiderati nel completo rispetto della natura e delle vostre coltivazioni.
1) Insetticida spray al sapone di Castiglia
Questo ineguagliabile sapone naturale, a base di olio di oliva, è utilissimo per realizzare un efficace insetticida spray. Dopo aver riempito un contenitore spray con acqua aggiungete un cucchiaio di sapone di Castiglia, un pizzico di pepe, uno di aglio in polvere e per finire qualche foglia di menta piperita. Agitate bene e il vostro repellente contro afidi e cocciniglie è pronto all’uso.
2) Letame
Cosa c’è di meglio per arricchire il terreno del proprio orto o giardino del caro vecchio buon letame? Potete acquistarlo nei centri specializzati o meglio ancora, produrlo se avete animali da cortile come polli, capre o conigli. Gli escrementi di quest’ultimi sono quelli con il più alto tasso di azoto e possono essere utilizzati direttamente aggiungendoli al terreno. Quelli degli altri animali in genere andrebbero prima compostati.
3) Insetticida spray all’aglio
L’aglio è un potente repellente naturale, capace di scoraggiare tantissimi insetti e spingerli verso altre mete. Per preparare il nostro insetticida frulliamo una testa di aglio e qualche chiodo di garofano insieme a due tazze di acqua, fino ad ottenere un composto molto fine. Lasciamolo riposare per un giorno e mescoliamolo poi in circa 3 litri d’acqua. La miscela così ottenuta potrà essere vaporizzata, con uno spruzzatore, direttamente sulle foglie delle nostre piante.

4) Tè all’ortica
Quante volte vi sarà capitato distrattamente di sfiorarla e di ritrovarvi in breve tempo con quel fastidioso prurito? Beh l’ortica non è solo irritante e può dimostrarsi un’ottima alleata per le vostre coltivazioni.  Munitevi di un robusto paio di guanti da lavoro e  raccogliete un po' di piante di ortica. Mettetele a macerare in un secchio ricoprendole d’acqua e lasciatele riposare per almeno una settimana. Passato questo tempo il vostro nuovo concime liquido 100% biologico è pronto per l’uso.

5) Insetticida spray al pomodoro
Le foglie di pomodoro sono ricche di alcaloidi, ottimi come repellente per molti afidi, vermi e tarme. Riempite due tazze con foglie di pomodoro tritate e aggiungete dell’acqua. Lasciate riposare per almeno una notte e poi diluite il composto ottenuto con altre due tazze di acqua e il gioco è fatto. Ora potete vaporizzare sulle vostre piante. Tenete il repellente lontano dagli animali domestici poiché può essere tossico.
6) Gusci d'uovo
I gusci d’uovo sono un interessante ingrediente per il nostro giardino con una doppia utilità: possono, infatti, essere considerati un ottimo concime e anche un magnifico repellente. Possono essere utilizzati sia in pezzi sia finemente tritati. Se tritati potete spolverare la base delle vostre piante con la polvere ottenuta. Se invece li utilizzate a pezzi, create una sorta di anello alla base dei vegetali: questa barriera può dissuadere sia le lumache sia alcuni bruchi.

7) Macerata di tabacco
La nicotina, presente naturalmente nelle foglie di tabacco non crea dipendenza solo nell'uomo, ma anche negli insetti fungendo da ottimo repellente. Per preperare la nostra macerata di tabacco basta  prendere il quantitativo di tabacco contenuto in 3/4 sigarette e lasciarlo macerare in mezzo litro di acqua per un paio di giorni e poi filtrare. Dopodiché basterà versare il liquido così ottenuto in un nebulizzatore ed ecco pronto il nostro insetticida naturale (per questa ricetta ringraziamo Michele Clausi)
8) Concimare con i fondi di caffè 
Se siete amanti del caffè e ne consumate in quantità industriale non gettate i fondi del caffè usati. Sono un’ottima fonte d’azoto per il terreno, ricca di antiossidanti. Aggiungeteli al vostro compost oppure spargeteli direttamente al suolo.

9) Insetticida spray al peperoncino 
Anche il peperoncino è un’ottimo repellente naturale contro i parassiti. Per preparare il vostro spray frullate ad alta velocità per circa due minuti 6-10 peperoncini con due bicchieri di acqua. Lasciate riposare per la notte il composto così ottenuto. L’indomani filtrate la polpa e versate il liquido nello spruzzatore aggiungendo un bicchiere di acqua.
10) Concimare con l’erba
Il vostro prato non è bello e verde come vorreste? Non preoccupatevi basta una semplice accortezza: quando tagliate l’erba non raccoglietela ma lasciatela sul terreno, sarà una preziosa fonte di azoto. L’erba appena falciata, infatti, essendo molto corta si decompone rapidamente arricchendo di nutrienti il suolo e rendendo il vostro prato sicuramente più rigoglioso.
11) Amici Nematodi
Lo so, potrà sembrarvi strano che esistano dei vermi amici del vostro giardino, ma è così. Spesso per controllare la popolazione di parassiti sono necessari altri parassiti o meglio degli insetti antagonisti. Questa specie di Nematodi buoni sono in grado di uccidere molti parassiti del vostro giardino tra cui coleotteri, punteruoli a molti altri. Si possono acquistare on-line o presso centri specializzati.
12) Compostate gente, compostate!
Il compostaggio è sicuramente uno dei metodi più semplici ed efficaci per arricchire il terreno e rendere rigoglioso e produttivo il vostro giardino. Quello che vi serve sono gli scarti della cucina e tutte quelle sostanze ricche di azoto come l’erba le foglie o la paglia. Potete compostare anche se abitate in città.
Come avete visto è possibile fare molto per  preservare le nostre coltivazioni senza usare sostanze chimiche e inquinanti. Anche stavolta è la natura a fornirci le soluzioni al problema. Buona crescita a tutti!

Hai mai mangiato rose?Vuoi sapere come fare a utilizzarle e quali usare in cucina?[PDF GRATIS]





Le  rose  che  si  comprano  dai  fiorai  non  sono  commestibili  perché  sono  state  abbondantemente  trattate  con  prodotti  chimici  affinchè  siano  più  belle  e durino  più  a  lungo.  Al  contrario  i  petali  delle  rose  selvatiche  e  da  giardino  che  non  hanno  subito  trattamenti o  al  massimo  blandi  trattamenti  i  cui  effetti  si  annullano  in  2/3  settimane,  si  possono  utilizzare  tranquillamente  in  cucina.  Inoltre  dai  petali  di  rosa  si  estraggono  essenze  ed  aromi  utilizzati  in  cosmetica,  profumeria  e  pasticceria  oltre  che  in  medicina  per  le  proprietà  digestive,  astringenti  ed  anti-infiammatorie.



Come  già  detto  l’essenza  dei  petali  è  ampiamente  utilizzata  in  pasticceria  mentre  i  petali,  dal  sapore  lievemente  piccante,  si  prestano  molto  bene  per  insaporire  secondi  di  carne. Le  rose  si  possono  utilizzare  in  cucina  anche  se  sono  leggermente  appassite  ma  i  petali  devono  essere  sani,  senza  macchie  e  senza  parassiti.



Le  più  adatte  sono  gli  Ibridi di Tea.  perché  hanno  i  petali  più  grandi  e  carnosi  più facili da lavorare.  Anche  i  colori  e  i  profumi  sono  fondamentali.  Questo  è  il  motivo  per  cui  bisogna  indirizzarsi  sulle  rose  di  colore  rosso  scuro,  rosa,  rosa  intenso e  lilla-violetto.  Solo  poche  varietà  di  colore  giallo  sono  indicate.



Di  seguito  un  elenco  delle  nostre  varietà  adatte  allo  scopo.



COLORE  ROSA

AQUARELL®

AUGUSTA  LUISE®

CHIPPENDALE®

VOYAGE®

GARTENTRAUME®

ALBRECHT  DURER  ROSE®

DUFTRAUSCH®

LADY  LIKE®

PIROSCHKA®

VIOLINA®

Rosa Rugosa  FOXY®



COLORE  ROSSO

A.GRAFIN VON HARDENBERG®

GOSPEL®

SOUL®

DUFTWOLKE®

ACAPELLA®
ASCOT®

BARKAROLE®

EROTIKA®

J.W.V.GOETHE ROSE®

MILDRED SCHEEL®



COLORE  LILLA

BLUE PARFUM®

SENTEUR  ROYALE®

SISSI®

Rosa Rugosa PIERETTE®



COLORE  GIALLO

CANDLELIGHT®

CAPRI®



 

martedì 7 aprile 2015

Sai quali rose scegliere per il tuo giardino e come sceglierle? In questo post te lo spiego[PDF GRATIS]







Le Rose Tantau di Rosa Nova SAS sono di qualità e te lo dimostro.


  1. Sono rose brevattate da un leader mondiale e solo il fatto di essere brevettate è già garanzia di qualità.
  2.  L'innesto è Made in Germany: dove c'è un maggior controllo in termini di qualità.
  3.  Le piante innestate che noi consegnamo e utilizziamo sono tutte di  1° Scelta: vogliamo la qualità assoluta.
  4.  Le Rose invasate son fatte solo da coltivatori selezionati e con  esperienza riconosciuta: necessario per ottenere un prodotto di qualità.
  5. Cataloghi in italiano per Tutti: più qualità di questo?
Ed inoltre: 
  1. Gadget branderizzati 
  2. Corsi di coltivazioni per i Vostri clienti: hobbysti e professionisti
  3. Assistenza promozionale tramite internet
Se tutto questo non basta scrivetemi a leonardo.dimaio@live.it  

 Link utili:
 http://www.crearegiardini.net/2015/02/richiedete-il-vostro-catalogo-rosa-nova.html

Per informazioni, e delucidazione contattatemi al 3386079319 o inviatemi email: leonardo.dimaio@live.it