NOTE TECNICHE PER LA GESTIONE DEL TAPPETO ERBOSO
Nell’intento di prevenire e risolvere alcuni problemi che con il tappeto erboso pre-coltivato possono verificarsi, riportiamo di seguito alcune informazioni tecniche per la gestione del tappeto erboso:
- Posare immediatamente il tappeto erboso dopo il ritiro dal vivaio
- Bagnare bene (15mm) il terreno nudo prima della posa,
- Specialmente con temperature superiori ai 25°C e/o umidità relativa bassa (giornata di vento) irrigare il prato appena posato, se il caso anche durante la posa rinfrescare il prato appena srotolato,
- Non distribuire azoto minerale sotto nessuna forma nel terreno prima della posa della zolla.
- Terminata la posa specialmente nel periodo maggio-ottobre e con la massima sollecitudine nei periodi più caldi effettuare un trattamento fungicida preventivo, indipendentemente da quanto eseguito in vivaio. Le frequenti irrigazioni post-posa favoriscono l’insorgere di patologie fungine. Può essere necessario ripetere il trattamento in condizioni estreme.
- Terminata la posa specialmente nel periodo maggio-ottobre e con la massima sollecitudine nei periodi più caldi effettuare irrigazioni frequenti e brevi (da 2 a 5 volte al giorno) e nelle ore più calde della giornata per controllare la temperatura della zolla ancora priva di radici. Dopo i primi 7-10 gg ridurre le irrigazioni fino a eliminare gli interventi di “climatizzazione del tappeto erboso” lasciando solo gli ordinari interventi di irrigazione (mattutini).
- Anche con Zolla appena posata il prato va tagliato se supera i 6 cm per essere riportato a 3 -4 cm. Prestare la dovuta cautela.
- In vivaio solitamente si eseguono regolarmente e, secondo un calendario, i trattamenti per il controllo in pre-emergenza delle infestanti, l’operazione di raccolta dal vivaio e posa nel giardino può favorire lo sviluppo di alcune infestanti, è importante informarsi dei trattamenti fatti in vivaio per riprendere appena il tappeto erboso sarà radicato un corretto calendario per il controllo delle infestanti.
Buon lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento