sabato 2 novembre 2013

Malattie e fisiopatie della Photinia


Molti problemi su generi considerati inizialmente privi da rischi, sono causati dal loro uso massivo.
Per esempio, x Cupressocyparis leylandii, ibrido tra Cupressus macrocarpa e Chamaecyparis nootkatensis, coltivata per la sua crescita rapida e valore ornamentale, è ora massicciamente attaccatoda Seiridium cardinale, l'agente della malattia cancro cipresso, e da alcune specie del genere Phytophthora.

Un genere molto utilizzato. Photinia è un genere che comprende molte specie di arbusti e piccoli alberi afferenti alla famiglia delle Rosacee. Le specie più coltivate a scopo ornamentale sono P. serrulata (di origine cinese), P. glabra (originariamente dal Giappone) e le varietà 'Red Robin' e 'Birmingham' del loro ibrido P. x fraseri. Di solito, sono piante considerate senza particolari problemi, ma anche su questa specie sono stati segnalati numerosi agenti patogeni finora sconosciuti. Un esempio tipico è Podosphaera leucotricha con sintomi evidenti sulle foglie e fiori. La malattia provoca un danno economico, riducendo vigore della pianta, la produzione di fiori e compromettendo il suo valore ornamentale.

Maculature e stress. Un'altro patogeno che colpisce le foglie di photinia è il fungo Entomosporium mespili, una maculatura fogliare. Provoca defogliazioni che portano alla morte della pianta infetta. Le maculature fogliari potrebbero anche essere causate da un problema fisiologico. Maculature estese di colore violaceo-marrone sulle foglie sono tipiche di una pianta sotto stress. Il genere Photinia può subire stress dopo inverni freddi e umidi. Venti freddi e / o le condizioni di gelo possono anche danneggiare il fogliame, causando macchie fogliari se le condizioni avverse sono prolungate

Un fungo aggressivo. Phytophthora cactorum è stato segnalato come agente di necrosi estesa della lamina fogliare in un vivaio ornamentale Italiano (Marche) (Vettraino et al., 2006) ed è particolarmente aggressivo per i membri della famiglia delle Rosacee, su cui la stessa può provocare marciumi del colletto e dell'apparato radicale. Il fungo è stato anche segnalato negli U.S.A. su una specie tassonomicamente vicina a P. x fraseri: Heteromeles arbutifolia (sin. Photinia arbutifolia) (Keim et al., 1976). P. ramorum, agente patogeno invasivo, agente della morte improvvisa delle quercie negli Stati Uniti e più recentemente su larice nel Regno Unito (Brasier e Webber, 2010), è stato isolato nei vivai di P. x fraseri 'Red Robin' in contenitore in Polonia (Orlikowski e Szkuta, 2004). I sintomi sono costituiti da necrosi del picciolo e della lamina fogliare.

Batteriosi e insetti. Una malattia batterica caratterizzata da macchie fogliari e ruggini è stata segnalata su P. glabra in Giappone. L'agente patogeno è stato classificato come Pseudomonas syringae pv. Photiniae, e la sua patogenicità è limitata a Photinia. Questa malattia, finora conosciuta solo nell'areale naturale della Photina, è a rischio di diffusione visto il commercio di piante vive e il suo arrivo in un nuovo ambiente potrebbe portare a seri problemi nelle piantagioni ornamentali europee. Il “Colpo di fuoco batterico” è una malattia letale causata da Erwinia amylovora, anch'essa ritrovata su Photina. Erwinia amylovora è un patogeno da quarantena nel Nord America ed è stato introdotto in Nord Europa negli anni 1950 al 1960. Attacca più di 130 specie di piante appartenenti a 40 generi, principalmente dalla sottofamiglia Pomoideae della famiglia delle Rosacee (Van der Zwet e Keil 1979).

Anche alcuni insetti nuovi si sono adattati a vivere su Photinia. La Cydia molesta, per esempio, è stata recentemente segnalata anche su Photinia e Lauroceraso (Trinci, 2009). Altri problemi minori possono essere causati dalla cocciniglia Ceroplastes ceriferus, Aphis spiraecola e A. gossypii, due afidi cui la propria attività può portare a problemi di crescita (Trinci, 2009 ).

venerdì 1 novembre 2013

Rivoluzione Kiri, l'albero che può salvare il mondo



In Texas si utilizza un albero che può purificare un terreno fertile e ottenere che sia pronta per l'utilizzo in qualsiasi coltura. Non solo, ma questo albero assorbe 10 volte più anidride carbonica rispetto a qualsiasi altro albero, e getta l'ossigeno molto di più. Quale albero? Il Kiri.
Kiri albero, originario della Cina, è noto anche come albero imperatrice o Paulownia tempestose. Di solito crescono a circa 27 metri di altezza, con tronchi tra i 7 ei 20 metri di diametro. Ma ha foglie grandi, che raggiunge i 40 centimetri di larghezza.
Albero Imperatrice (Paulownia tomentosa)
Si tratta di un albero ornamentale popolare ed è diventato famoso in Giappone, e da lì entra in Europa nel 1834. Ma ciò che rende così distintivo è la loro sopravvivenza a inclemente diverse. Per esempio, la sopravvivenza del fuoco in quanto in grado di rigenerare le proprie radici in crescita deriva rapidamente. Tollera anche l'inquinamento, e non pignola sul suolo.
È per questo che viene usato come una pianta "pioniera", nel senso che il kiri è un albero che può fornire un buon fertilizzante in una terra finora poco fertile. Le sue foglie sono ricche di azoto (ottimo credito) e le radici prevenire l'erosione. A peggiorare le cose, cresce molto velocemente.
Ma il problema con Kiri è che quando si deve competere con altri alberi più alti che ombra non è fiorente.
Texas, ha iniziato un progetto chiamato Kiri Revolution (Revolution Kiri) che consiste nel piantare un milione di Kiris quindi lasciare che il terreno si puliscono e recuperare i loro beni. Il progetto è realizzato da Chris Sanders e Brittany Turner eletti non solo dalle loro proprietà kiri fertili, ma anche perché assorbe dieci volte più anidride carbonica rispetto a qualsiasi altro albero del mondo, e come il piccolo emette grandi quantità di ossigeno . Quindi è l'ideale per la lotta contro il cambiamento climatico.
Texas ha il suolo, l'aria e l'acqua fortemente inquinata. Così Sanders e Turner ha scelto di kiri, che può prosperare in terreni e acque inquinate, mentre purificare il terreno su cui cresce.
Un altro vantaggio è che il kiri è l'albero più rapida crescita al mondo. In soli otto anni, una dimensione di sementi kiri raggiunge una quercia 40. Arriva in un solo anno a quattro metri di altezza.
Chris Sanders e Brittany Turner stanno vivendo ora. Hanno un sapore i ceppi migliori di kiri, upload e tutte le informazioni al sito MySpace di condividere informazioni con chiunque lo voglia di prenderlo.
Per peggiorare le cose sue foglie possono essere utilizzate per fare un delizioso tè, e apparentemente i loro fiori, ricchi di sapore, attirano api e miele di generare un più ricco, così dicono.
Il kiri è l'albero del futuro, dice in molti modi. Ma penso che questo è l'albero, ora possiamo trarre vantaggio. Essi possono essere di grande aiuto contro il riscaldamento globale e la desertificazione.